CASSETTA MODELLO 12 PHD

 

Come si smonta la placca della cassetta modello 12?

Sulla sommità del tasto noterete due piccole rientranze. Fare leva su di esse con delicatezza attraverso un cacciavite fisso e rimuovere il tasto. A questo punto svitare le viti di fissaggio e rimuovere la placca.

Il tubo è rigido, come faccio a sostituirlo con quello nuovo senza romperlo?

Come riportato sul cartellino, il tubo va prima scaldato bene con acqua calda (circa 40°), o con un phon, in modo da aumentarne la flessibilità. A quel punto potrete piegare il tubo per infilarlo all'interno della cassetta.

Come faccio a sapere se la mia cassetta è 12 litri o 14 litri?

Sulle vecchie cassette dovrebbe essere presente una sottoplacca con scritto "Stir 12" o "Stir 14". Spesso questa sottoplacca non è presente, ma non c'è alcun problema. Basta smontare il tubo tr. pieno e misurarlo da capo a capo, comprendendo nella misurazione il tampone, ma non il filo in acciaio: se misura 40-41 cm si tratta di una 12 litri, se misura circa 46 cm si tratta di una 14 litri. In questo modo saprete se dovete acquistare un tubo tr. pieno 12 o 14. Generalmente il problema si pone sulle cassette installate prima della metà degli anni 90, poiché dopo è stata interrotta la produzione delle Stir 14 e questo modello è stato e viene tuttora prodotto solamente a 12 litri.

Ho una placca modello vecchio, ma vorrei sostituirla con la placca modello nuovo, è possibile?

Certo, devi acquistare il kit nuova placca, che comprende anche il gruppo comando scarico tipo nuovo. La vecchia placca monta con il gruppo comando scarico tipo C, che dovrai sostituire con il gruppo comando scarico tipo nuovo per montare la placca nuova.

La cassetta modello 12 si può trasformare in doppio tasto?

No, non è possibile.

La cassetta modello 12 si può trasformare in pneumatica?

No, non è possibile.

Non riesco ad eliminare il calcare dal fondo della cassetta e a causa di questo la cassetta perde. Cosa devo fare?

Se l'anticalcare non funziona, consigliamo a tutti questo metodo un po' spartano ma efficace: apporre fissandola con dello scotch della carta vetrata grana 200, o più, sul tampone (meglio farlo con il tampone vecchio che andrà ad essere sostituito); infilare il tubo nella cassetta e far ruotare il tubo con le mani in modo da grattare intorno al punto in cui va a depositarsi il tampone; questa azione permetterà di rimuovere efficacemente il calcare residuo, dopo di che risciacquare un paio di volte la cassetta e montare il tampone nuovo.

MODELLO EUROPA / EUROPA DUO

Come faccio a trasformare la cassetta Europa in una Europa Duo (a doppio tasto)?

Bisogna acquistare il seguente kit:

- Gruppo batteria di scarico Europa duo (cod. 5500251), che andrà a sostituire la batteria Europa;

- Gruppo guida batteria di scarico Europa duo (cod. 5500260), che andrà a sostituire la guida Europa;

- Sottoplacca Europa duo (cod. 9600298), che andrà a sosituire la sottoplacca Kristall/Europa;

- Placca Europa duo bianca (cod. 5500274) o cromata (cod. 5500276), che andrà a sostituire la placca monotasto Kristall/Europa.

Come faccio a trasformare la cassetta Europa in una cassetta pneumatica?

Bisogna acquistare il seguente kit:

- Kit azionamento pneumatico Europa (cod. 9600120);

- Gruppo guida batteria di scarico Europa (cod. 9600150);

- Placca cieca (cod. 5500182);

- Pulsantiera murale esterna (cod. 4001030) oppure Pulsantiera murale incasso (cod. 4001010).

La cassetta Europa e la cassetta Kristall hanno la stessa placca. Come faccio a sapere a quale modello appartiene la mia cassetta?

Dunque prima di tutto la cassetta Kristall è fuori produzione circa dalla metà degli anni 90, pertanto se è stata montata successivamente è quasi sicuramente un Europa. Se non sapete quando è stata installata e vi resta il dubbio, dovete semplicemente smontare placca e sottoplacca e guardare i ricambi all'interno. La cassetta Europa ha un raccordo in rame rigido che collega il rubinetto d'arresto al galleggiante, mentre la cassetta Kristall al suo posto ha un tubo flessibile in acciaio inox. Inoltre, il tronchetto in gomma che si trova sulla sommità della batteria di scarico nella cassetta Europa è lungo circa 12,5 centimetri, mentre nella Kristall è lungo appena 4-5 centimetri.

Per altre domande non esitare a contattarci.

CHI SIAMO

La Rigas è una delle più tradizionali produttrici di cassette di scarico in Europa. La cassetta Stir Blitz esiste da oltre 30 anni, vantando più di 5 milioni di cassette installate nella sola Italia, e assumendo dunque una posizione di leadership sul mercato. Il lancio di nuovi prodotti e le innovazioni che ne sono conseguite riflettono la filosofia Rigas di voler essere sempre al passo con i cambiamenti e con le nuove esigenze dei propri clienti, con l'obbiettivo di rimanere il leader in questo settore.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon

Creato da Salvatore Perna

0CARRELLO