top of page

Come si smonta la placca della cassetta modello 12?

Sulla sommità del tasto noterete due piccole rientranze. Fare leva su di esse con delicatezza attraverso un cacciavite fisso e rimuovere il tasto. A questo punto svitare le viti di fissaggio e rimuovere la placca.

​

Il tubo è rigido, come faccio a sostituirlo con quello nuovo senza romperlo?

Come riportato sul cartellino, il tubo va prima scaldato bene con acqua calda (circa 40°), o con un phon, in modo da aumentarne la flessibilità. A quel punto potrete piegare il tubo per infilarlo all'interno della cassetta.

​

Come faccio a sapere se la mia cassetta è 12 litri o 14 litri?

Sulle vecchie cassette dovrebbe essere presente una sottoplacca con scritto "Stir 12" o "Stir 14". Spesso questa sottoplacca non è più presente, ma non c'è alcun problema. Basta smontare il tubo tr. pieno e misurarlo da capo a capo, comprendendo nella misurazione il tampone, ma non il filo in acciaio: se misura 40-41 cm si tratta di una 12 litri, se misura circa 46 cm si tratta di una 14 litri. In questo modo saprete se dovete acquistare un tubo tr. pieno 12 o 14. Generalmente il problema si pone sulle cassette installate prima della metà degli anni 90, poiché dopo è stata interrotta la produzione delle Stir 14 e questo modello è stato e viene tuttora prodotto solamente a 12 litri.

​

Ci sono altre differenze, oltre al tubo tr. pieno, fra i ricambi della Stir 12 e quelli della Stir 14?

No, l'unica differenza è il tubo, in quanto, essendoci più acqua nella cassetta, cambia la lunghezza. Tutti gli altri ricambi (galleggiante, tampone, placca, comando scarico) sono gli stessi nel modello 12 e nel modello 14.

​

Ho una vecchia cassetta Stir 12 o Stir 14, installata negli anni 80/90. Trovo ancora i ricambi per la mia cassetta o dei ricambi compatibili?

Certamente. Sono disponibili sia i vecchi ricambi che quelli nuovi perfettamente compatibili anche sulle vecchie cassette, mentre alcuni sono rimasti invariati.

​

Ho una vecchia cassetta Stir in cui il tubo troppo pieno ha un soffietto in gomma sulla metà e non riesco a ritrovarlo uguale in quanto i tubi che vengono venduti ora sono tutti rigidi. Cosa devo fare?

Misura il tuo tubo per capire se è 12 o 14 e poi acquista tranquillamente il tubo in pvc rigido che viene prodotto adesso. I tubi con il sofffietto in mezzo non vengono più prodotti e sono stati sostituiti da quelli rigidi. Per montarlo basterà scaldarlo con acqua calda o con un phon, come indicato sul cartellino del prodotto, per aumentare la flessibilità del materiale. A quel punto potrete montarlo senza difficoltà.

​

Ho una placca modello vecchio, ma vorrei sostituirla con la placca modello nuovo, è possibile?

Certo, devi acquistare il kit nuova placca, che comprende anche il gruppo comando scarico tipo nuovo. La vecchia placca monta con il gruppo comando scarico tipo C, che dovrai sostituire con il gruppo comando scarico tipo nuovo per montare la placca nuova.

​

La cassetta modello 12 si può trasformare in doppio tasto?

No, non è possibile.

​

La cassetta modello 12 si può trasformare in pneumatica?

No, non è possibile.

​

Non riesco ad eliminare il calcare dal fondo della cassetta e a causa di questo la cassetta perde. Cosa devo fare?

Se l'anticalcare non funziona, consigliamo a tutti questo metodo un po' spartano ma efficace: apporre fissandola con dello scotch della carta vetrata grana 200, o più, sul tampone (meglio farlo con il tampone vecchio che andrà ad essere sostituito); infilare il tubo nella cassetta e far ruotare il tubo con le mani in modo da grattare intorno al punto in cui va a depositarsi il tampone; questa azione permetterà di rimuovere efficacemente il calcare residuo, dopo di che risciacquare un paio di volte la cassetta e montare il tampone nuovo.

​

Su questo modello di cassetta abbiamo realizzato dei video tutorial molto chiari, che, se vi armerete di un po' di pazienza e senso pratico, vi permetteranno di realizzare tutte le sostituzioni anche in autonomia. Acquistando tramite il nostro sito potete mettere una nota nell'ordine in cui ci chiedete il tutorial per il montaggio del ricambio che state comprando. Vi arriverà una mail con un link dal quale potrete scaricare il video.

bottom of page